In continuità con le precedenti edizioni, il Comune di Napoli celebrerà la Giornata Mondiale del Rifugiato il 20 giugno 2025.
Un evento che mira a sensibilizzare la comunità sul tema delle migrazioni e a celebrare il contributo dei rifugiati alla società.
Questa importante giornata, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2000 per commemorare il 50°anniversario della Convenzione di Ginevra sullo status dei rifugiati del 1951, sarà scandita da una serie di iniziative culturali, educative e sociali che coinvolgeranno cittadini, associazioni, istituzioni e rifugiati stessi.
• Sala dei Baroni - Maschio Angioino, ore 9:30 - La giornata prenderà il via con una conferenza dove rappresentanti istituzionali, esperti, associazioni e rifugiati discuteranno delle sfide e delle opportunità legate all'integrazione.
• Cortile del Maschio Angioino, ore 10:00 - Mostra fotografica:
"Frammenti", di Mario Badagliacca. Esibizione al violino di Gennaro Spinelli e laboratori interculturali per bambini ed adulti.
• Piazza Garibaldi, ore 17:00 - Concerto gratuito con artisti locali e internazionali per promuovere il dialogo attraverso la musica.